Guida all'acquisto delle fedi nuziali

Guida all'acquisto delle fedi nuziali

Come scegliere le fedi nuziali?

In questa guida vogliamo dare un aiuto a chi è ancora indeciso o non sa da dove partire nella scelta delle proprie fedi nuziali.

La scelta delle fedi nuziali spesso è fatta in accordo da entrambi gli sposi, in genere dalla nostra esperienza vediamo spesso i futuri sposi alla ricerca di qualcosa di particolare, con vari diamanti, fedi bicolore, ecc.. ma spesso la scelta ricade sulla fede nuziale per antonomasia ovvero il modello di fede classica, in oro giallo.

Le fedi nuziali sono spesso acquistate quindi regalate dai testimoni degli sposi, ma anche dai familiari; oppure ci sono coppie che si scambiano le fedi in dono.

Ma vediamo insieme quali modelli di fedi nuziali ci sono in commercio.

Fedi in oro

Tra i modelli di fedi nuziali interamente in oro ci sono i modelli di fedi in oro giallo, oro bianco, oro rosa oppure oro bicolore; 

in particolare, i modelli di fede classica, fede comoda oppure modelli lavorati di design.

Tra le fedi in oro sono degne di note, i modelli con diamanti.

Fedi in argento

Spesso l'argento è utilizzato per le fedine da fidanzamento ma non è raro trovare le fedi anche in argento bianco.

Fedi in platino

Una scelta non comune, derivata dal luogo comune che il platino sia più prezioso rispetto all'oro, ma stando alle quotazioni degli ultimi anni, notiamo che la quotazione dell'oro è di gran lunga superiore rispetto a quella del platino. Ma veniamo ai modelli di fedi in platino; per i modelli in platino, abbiamo il modello classico fascia larga, fascia stretta o detta anche francesina, o il modello piatto.

In genere sconsigliamo le fedi in platino, in quanto è un materiale molto delicato.

Infine vogliamo ricordare che le fedi vanno indossate nell'anulare della mano sinistra, spesso capita che dei promessi sposi indossino le fedi nella mano errata!

Cosa incidere sulle fedi nuziali?

Partiamo dal dire che l'incisione che ci viene più richiesta, scelta dalla maggior parte degli sposi, è quella di incidere i propri nomi e la data, invertendo i nomi: ovvero nella fede maschile, il nome della sposa e viceversa. Ma possiamo incidere qualsiasi cosa sulle fedi ovvero simboli come cuori o infinito, piccolo frasi, numeri o una combinazione di tutti e 3, grazie alla nostra macchina di incisioni computerizzata.

Quando acquistare le fedi?

La maggior parte dei modelli che abbiamo è in catalogo è già disponibile nella nostra gioielleria, quindi riusciamo a consegnare le fedi in pochi giorni addirittura in 24/48h lavorative anche con richiesta di incisione. Ma per i modelli di fedi particolari ad esempio con diamanti spesso sono ordinare e sono richiesti 15- 20 lavorativi. Quindi il nostro consiglio è di acquistare le fedi almeno 1 mese prima del matrimonio, anche per verificare l'esattezza delle misure, qualora non fossero corrette, è possibile effettuare una piccola modifica e messa a misura in tempo per la data del fatidico sì. 

Come portare le fedi all'altare?

Domanda che riceviamo spesso è dove mettere le fedi per portarle sull'altare in chiese il giorno del matrimonio; 

in genere il cuscino porta fedi è la scelta ideale, ma ci sono anche sposi che si distinguono per la scelta di cofanetti o composizioni floreali ad esempio.

Se vuoi vedere ed acquistare i modelli di fedi nuziali disponibili sul nostro sito clicca qui: 

Fedi Nuziali





Lascia un Commento

Nome richiesto
E-mail (Non sarà visibile ad altri) richiesto
Sito web (facoltativo) (Url del sito http://)
Commento richiesto
Codice di sicurezza