Quando si regalano le fedine di fidanzamento?

Quando si regalano le fedine di fidanzamento?

L’amore il sentimento più dolce del mondo e come tale va celebrato al meglio.

I primi momenti poi, sono quelli più emozionanti in quanto la novità fa da padrona e la voglia di vivere l'altra persona è così forte da amplificare il tutto.

Ma cosa si può fare per rendere un fidanzamento indimenticabile?

Scopriamo insieme tutto quello che c’è da sapere su questa festa particolare e i simboli che rendono omaggio ad un rapporto così intimo.

Che cosa sono le fedine di fidanzamento?

Non tutti hanno le idee molto chiare in merito alle fedine di fidanzamento, poiché non è sempre così facile scegliere il momento giusto per regalarle alla propria metà.

Esse rappresentano il più grande simbolo dell'amore, un oggetto che i due partner decidono di scambiarsi promettendosi fedeltà reciproca.

A differenza del classico anello infatti, le fedine vengono indossate da entrambi i membri della coppia e non solo la donna, poiché queste rappresentano un simbolo da condividere ed esibire in ogni situazione.

Nella maggior parte dei casi comunque, si tratta di anelli molto semplici e sottili, il più delle volte realizzati in argento o in oro e riportanti un'incisione con la data del fidanzamento e le iniziali dei due innamorati.

Le fedine di fidanzamento in oro bianco sono le più apprezzate dai giovani oggi, essendo simili a quelle in acciaio sono meno impegnative alla vita dell’oro giallo ma altrettanto belle e di valore.

Come scegliere la fedina perfetta 

Solitamente i partners che decidono di compiere questo passo in maniera reciproca scelgono le fedine insieme così da accontentare l’altro nei suoi gusti personali.

 Quando invece è un membro della coppia a prendere l'iniziativa, è opportuno che si assicuri di conoscere alla perfezione i gusti dell’altro e in particolare la misura del dito. 

Dopo aver individuato lo stile e la misura del dito è fondamentale orientarsi verso il tipo di materiale e scegliere fra i diversi tipi di materiale per fedina di fidanzamento come:

  •       oro bianco
  •       oro giallo
  •       oro rosa
  •       oro tricolore
  •       argento

Si passa poi alla scelta del modello scegliendo fra fedine di fidanzamento semplici e lisce o lavorate come quelle lucide satinate, con lavorazione sfaccettata in diagonale e così via.

La scelta dell’anello di fidanzamento non è necessario che ricada su modelli identici, possono essere anche differenti nei dettagli fra uomo e donna. 

Infine si può scegliere se far incidere un nome o una data sulla fedina, di solito un servizio del tutto gratuito offerto dal venditore stesso delle fedine.

Quando si regalano le fedine di fidanzamento?

Non esiste un’unica occasione per regalare le fedine di fidanzamento, in quanto ognuno può decidere di compiere questo passo non appena si sente pronto a farlo.

I ragazzi più giovani sono soliti fare questo gesto dopo aver raggiunto traguardi molto importanti, come ad esempio sei mesi o un anno di amore insieme, proprio per celebrare al meglio questa ricorrenza per loro così speciale. 

Le persone più adulte invece, optano per scelte più classiche e spesso organizzano una vera e propria festa di fidanzamento, coinvolgendo parenti e amici al fine di rendere la giornata indimenticabile.

Alla fine di questa vi è appunto lo scambio degli anelli che hanno il fine di sigillare questo amore.

C'è anche chi decide di regalarsi questa occasione in vista di una scelta più matura, scegliendo di scambiarsi le fedine di fidanzamento per celebrare un anniversario importante, oppure ricorrendo a questo gesto in vista di un futuro matrimonio o una convivenza con il proprio partner.

Ad ogni modo, si tratta sempre di un momento speciale che riesce a donare estrema importanza alla vita di una coppia. 

È proprio questa l’occasione che dovrebbe ricordarci che al nostro fianco è sempre presente l'altra metà del nostro cuore.

Speriamo di averti aiutato in questa scelta importante, se vuoi, puoi scoprire i modelli di fedine di fidanzamento che abbiamo disponibili qui: 

Fedine Fidanzamento





Lascia un Commento

Nome richiesto
E-mail (Non sarà visibile ad altri) richiesto
Sito web (facoltativo) (Url del sito http://)
Commento richiesto
Codice di sicurezza